estetica gengivale: problematiche di gengive infiammate, gengive gonfie, gengive retratte o recesse?​

Estetica gengivale: cura delle gengive infiammate e delle gengive retratte


Tra i principali problemi legati all’estetica gengivale troviamo la recessione gengivale (gengive retratte). Questo fenomeno non è una malattia in sé, ma un’alterazione della morfologia gengivale, spesso causata da una igiene orale scorretta, come uno spazzolamento eccessivamente vigoroso, o da traumi occlusali. Sebbene avere le gengive recesse non comporti la perdita dei denti, può esporre i colletti dentali, causando problemi estetici e ipersensibilità, fastidi che spesso disturbano il paziente.

Se le gengive retratte raggiungono la mucosa alveolare, l’igiene orale diventa difficoltosa, aprendo la strada a infezioni secondarie. Inoltre, una parodontite cronica non trattata può causare un’ulteriore contrazione delle gengive, peggiorando la situazione. Le malattie come gengivite, parodontite e recessione gengivale sono comuni e colpiscono gran parte della popolazione mondiale. Queste problematiche vanno prevenute o curate tempestivamente per evitare danni maggiori e mantenere un sorriso sano.

Se soffri di gengive infiammate o altri problemi gengivali, ti invitiamo a fissare un appuntamento presso il nostro studio per valutare insieme il miglior trattamento.

Come vengono effettuati gli interventi di estetica gengivale

Una delle tecniche più utilizzate per migliorare l’estetica gengivale è la chirurgia plastica estetica mucogengivale. Questa procedura permette di rimodellare il tessuto gengivale per ridisegnare la linea gengivale e ottenere un sorriso più armonioso. La tecnica è ideale per correggere l’aspetto di denti che appaiono troppo lunghi o corti e migliorare l’estetica complessiva.

Un altro intervento comune è l’innesto gengivale o il riposizionamento gengivale, utilizzato per risolvere le gengive retratte.

Questo trattamento permette di coprire le radici dentali esposte da gengive recesse e di ripristinare l’estetica e la funzionalità delle gengive, proteggendo i denti dalla sensibilità e dall’ipersensibilità dentale.

Una linea gengivale ben definita, gengive simmetriche e sane, e un corretto equilibrio tra denti e gengive possono migliorare notevolmente l’aspetto del tuo sorriso. L’estetica gengivale non solo risolve i problemi estetici, ma contribuisce anche a migliorare la salute orale, prevenendo complicazioni come gengive infiammategengive gonfie e recessioni gengivali.

Estetica Gengivale

Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
CASI CON QUESTO TRATTAMENTO
Riabilitazione atm, apparecchio trasparente, sbiancamento, chirurgia gengivale

Riabilitazione atm (articolazione temporo-mandibolare), apparecchio trasparente, sbiancamento e ricopertura radicolare con chirurgia gengivale estetica

Posted on
Tempo di lettura: 1 minuto
Risoluzione delle alterazioni di forma, colore e posizione dei denti La necessità di migliorare l’aspetto estetico del sorriso, compromesso dalla presenza di diversi denti alterati nella forma e nel colore e malposizionati, hanno portato il paziente a rivolgersi al nostro…
Leggi tutto Riabilitazione atm (articolazione temporo-mandibolare), apparecchio trasparente, sbiancamento e ricopertura radicolare con chirurgia gengivale estetica
Ortodonzia e implantologia per malocclusione

Ortodonzia e Implantologia per Malocclusione dentale

Posted on
Tempo di lettura: 1 minuto
Approccio multidisciplinare con ortodonzia, ed implantologia per correggere malocclusione dentale, masticazione e aspetto estetico del sorriso In questo caso clinico le richieste del paziente erano migliorare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. Il paziente presentava diverse problematiche, quali: affollamento…
Leggi tutto Ortodonzia e Implantologia per Malocclusione dentale